Read La lattuga di Boston: diario di un attimo by Aldo Buzzi Free Online


Ebook La lattuga di Boston: diario di un attimo by Aldo Buzzi read! Book Title: La lattuga di Boston: diario di un attimo
Language: English
Format files: PDF
The size of the: 31.35 MB
v The author of the book: Aldo Buzzi
Edition: Ponte alle Grazie
Date of issue: 2000
ISBN: 8879284878
ISBN 13: 9788879284875
City - Country: No data

Read full description of the books La lattuga di Boston: diario di un attimo:

Aldo Buzzi fa parte della ristretta cerchia di "scrittori amici" e i suoi libri si leggono svelti anche se poi vengono spesso consultati e se ne riparla. Buzzi è come un gheppio, un falco pellegrino che va e guarda per noi le cose e il suono delle parole, le conta e le ascolta da curioso e da goloso così come detta il condimento dell'insalata per una lattuga "girata" a Boston con gocce d'acqua e olio di Provenza.
Il suo humour è supernord, accennato e trattenuto, quasi severo, e drastici sono i suoi giudizi su arte e letteratura, su posti, cose, condimenti. Ma l'immediata negazione istintiva e onesta sembra sempre nascondere un "però se vuoi ne parliamo", apertura che filtra in tutti i suoi scritti attraverso un forte senso dell'amicizia e dell'amore per le persone che fanno e che parlano. Leggere i suoi libri aiuta a viaggiare e molto spesso offre la piacevole sensazione di aver trovato uno scrittore che, guarda, la pensa come noi. A volte diventa un burbero fustigatore di immaginette retoriche (New York che nominata una seconda volta diventa la Grande Mela, il dollaro che diventa il biglietto verde, l'oro il metallo giallo, il pallone la sfera di cuoio) ai cui autori commina l'ergastolo senza alcuna riduzione di pena. Più spesso rimane attento agli scambi umani con tenera curiosità: "Caro Ignazio, io sto bene e così spero di te" - "Sembra la cartolina di un cane" - "E' vero, in certi casi uomini e cani scrivono le stesse cose"... e la Lina... "La Lina... il Verduzzo da imbottigliare... gli ossibuchi... forse, chissà, chissà, c'è di buono anche nel non leggere".
'La lattuga di Boston' inizia in Valtellina, decolla in Brianza a Bosisio Parini, vola nel mondo e si conclude a Prato con un quadro preciso e insieme romantico della città agli inizi del '900, dove i problemi di una famiglia borghese si incrociano con quelli della fabbrica, della povertà da una parte e della cultura più che del benessere dall'altra.


La lattuga di Boston: diario di un attimo read online



Read information about the author

Ebook La lattuga di Boston: diario di un attimo read Online! Aldo Buzzi was an author and architect.

Buzzi graduated from Milan School of Architecture in 1938. Though primarily an author of travel and gastronomy books, he also worked as an architect; as assistant director, scene writer, and screen writer for various film production companies in the former Yugoslavia, and in Rome, Italy, and France. He edited the following films: La Kermesse heroica, Ridolini e la collana della suocera e Ridolini esploratore, and Sette anni di guai, all produced by Editoriale Domus, 1945.



Reviews of the La lattuga di Boston: diario di un attimo




La lattuga di Boston: diario di un attimo read online



Add a comment to La lattuga di Boston: diario di un attimo




Read EBOOK La lattuga di Boston: diario di un attimo by Aldo Buzzi Online free

Download PDF: la-lattuga-di-boston-diario-di-un-attimo.pdf La lattuga di Boston: diario di un attimo PDF